Caricamento in corso...


Il Centro





Villa Silvia si estende su una superficie coperta di circa 15.000 mq e una superficie scoperta di 20.000 mq.
È organizzata in tre aree:

  • Area residenziale per la degenza piena (ex art.26 L.R. 11/84)
  • Area residenziale per la degenza piena (RSA)
  • Area semiresidenziale per la degenza diurna (ex art. 26 L.R. 11/84)

Il Centro è dotato di idonei ambienti per i trattamenti riabilitativi, sia di gruppo che individuali, e di ambienti sanitari per la diagnostica e l’assistenza medica.
Particolare attenzione è stata dedicata agli aspetti alberghieri, nella convinzione che un ambiente confortevole ed accogliente sia un elemento importante nel percorso riabilitativo.



Sono inoltre disponibili ambienti polifunzionali utilizzabili per le attività ricreative in grado di consentire la socializzazione, come il Centro Sportivo Villa Silvia, adiacente alla struttura, che utilizza 15.000 mq di spazi verdi nei quali sono allocati piscina, campo di calcetto, campo di basket, campo di bocce, campetto polifunzionale e maneggio per la T.M.C. (Terapia per Mezzo del Cavallo).

Villa Silvia, investendo in cultura, ricerca e sperimentazione, ha acquisito alti livelli di qualità delle prestazioni, grazie alla specializzazione del personale, in continua formazione, e l’utilizzo di tecnologie avanzate.

Le attività riabilitative erogate nel Centro sono garantite da un’organizzazione tecnica e gestionale, predisposta per assicurare un servizio di assistenza finalizzata alla soddisfazione dei bisogni degli utenti nell’intero percorso, dalla fase pre-ricovero fino alle dimissioni.

Il Centro di Riabilitazione Villa Silvia si occupa di disabilità da patologia del sistema nervoso centrale e/o periferico di natura congenita o acquisita:

  • Deficit cognitivo
  • Disturbi della motilità
  • Disturbi del linguaggio
  • Sindromi neurologiche complesse
  • Epilessia da cerebropatia
  • Patrologie genetiche
  • Sindrome di Down

La nostra storia


Villa Silvia ha iniziato la propria attività di riabilitazione a partire dagli anni ‘30, offrendo servizi in regime residenziale a tempo pieno a favore di utenti affetti da deficit neurologici (motori e/o sensoriali e/o cognitivi), conseguenti ad encefalopatie congenite o acquisite.

Dal 1981 è in funzione presso il Centro una scuola elementare privata autorizzata, finalizzata all’inserimento scolastico di persone disabili. L’attività didattica fu avviata a Villa Silvia sin dal 1940, sotto la guida del Prof. Ferruccio Montesano, di cui fu allieva Maria Montessori.

Dal 1994 è attivo anche un servizio di riabilitazione in regime semiresidenziale, rivolto anch’esso al recupero funzionale di soggetti affetti da disabilità fisiche, psichiche e sensoriali.

L’esperienza maturata in tanti anni e lo specifico know-how acquisito costituiscono il fondamento di un servizio efficiente.


La riabilitazione equestre


http://villasilvia.salernoriabilitazione.it/files/2016/04/cavallo.jpg

La Riabilitazione Equestre è un’attività che mira, attraverso complesse tecniche educativo-riabilitative fondate sull’uso terapeutico del cavallo, al superamento di danni sensoriali, motori e cognitivi del paziente, garantendo in molti casi la riduzione delle infermità cliniche dell’individuo nell’ambito della mobilità, dell’assetto, dell’equilibrio, della coordinazione spaziale e temporale, del tono muscolare e della vita di relazione.


LEGGI TUTTO
Hai bisogno di maggiori informazioni sul Centro?

Contattaci ora per inoltrarci la tua richiesta

Silba S.p.A. © 2016 | Sede Legale: Via Pasquale Atenolfi, 53 - 84013 Cava de' Tirreni (SA) | P.IVA 02181290657 | REA n. 209344