Aree di intervento

RSA per disabili non autosufficienti

Il nucleo RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) Disabili di Villa Silvia accoglie persone con disabilità cognitiva e/o motoria. Eroga prestazioni socio-sanitarie al fine di sostenere ed assistere la persona con ridotta autonomia, quindi priva di autosufficienza nelle attività di vita quotidiana. Persone che presentano condizioni cliniche che non consentono un adeguato trattamento a domicilio, condizioni sanitarie caratterizzate da comorbosità, tali da non richiedere cure intensive ospedaliere. Diverse sono le figure professionali che intervengono nell’assistenza degli ospiti: Medico referente con funzione di Direttore Sanitario, infermieri, assistente sociale, fisioterapisti, terapisti occupazionali, educatori professionali, animatori di comunità, OSS/ OSA, ciascuno per i compiti specifici della qualifica di appartenenza.

La RSA Villa Silvia  assicura l’assistenza di medicina generale e specialistica, erogabile dal servizio sanitario regionale, ai sensi della normativa vigente. Agli ospiti è garantito il mantenimento delle capacità funzionali residue, il recupero dell’autonomia in relazione alla loro disabilità ed in funzione del raggiungimento o mantenimento del miglior livello possibile di qualità della vita.

Le attività riabilitative previste in RSA disabili Villa Silvia sono:

  • Prestazioni di medicina generale: erogate alle condizioni previste per la generalità dei cittadini, nell’ambito del relativo accordo collettivo nazionale e regionale.
  • Prestazioni specialistiche, farmaceutiche, protesiche ed integrative: esse comprendono visite specialistiche, prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio, di assistenza protesica erogabili dal servizio sanitario nazionale, e sono garantite con le modalità e i limiti previsti dalla normativa del S.S.N. e regionale per la generalità dei cittadini.
  • Prestazioni infermieristiche: comprendono oltre le normali prestazioni di routine, il controllo delle prestazioni terapeutiche, l’individuazione precoce delle eventuali modificazioni dello stato di salute fisica e di compromissione funzionale, l’attivazione tempestiva degli interventi necessari da parte degli operatori competenti. L’assistenza infermieristica è garantita da personale presente nella RSA.
  • Prestazioni fisioterapiche e riabilitative: finalizzate al mantenimento delle abilità acquisite, allo svolgimento delle comuni attività quotidiane, attraverso attività occupazionali e al completamento del percorso terapeutico riabilitativo.
  • Prestazioni di sostegno psicologico: agli ospiti, tecniche psicologiche di orientamento cognitivo, concorso nella verifica dell’attuazione del progetto individuale.
  • Attività sociali: garantite dal personale dotato di idonea qualifica professionale, finalizzate ad erogare prestazioni quali mantenimento dei rapporti sociali tra l’ospite, la sua famiglia, la comunità territoriale di appartenenza, attraverso sistematici incontri con i familiari, utilizzando anche il contributo delle associazioni di volontariato.
  • Prestazioni di tipo alberghiero: comprendono alloggio, vitto e servizi generali, rapportate alle particolari condizioni degli ospiti.
  • Attività di animazione, socializzazione, ricreative e di integrazione di raccordo con l‘ambiente familiare e sociale di origine.

È altresì assicurata l’assistenza spirituale e religiosa secondo la confessione degli ospiti.

Tutte le attività avvengono sulla base di programmi predisposti dalla U.V.I.

Le modalità di accesso alla RSA Disabili di Villa Silvia avviene attraverso l’Unità di Valutazione Integrata (U.V.I) istituita dall’ASL territorialmente competente unitamente ai servizi sociali di residenza dell’utente. Il Servizio Sociale di Villa Silvia può coadiuvare gli utenti alle modalità di accesso ed alle relative procedure.